Centro di studi e piani economici
Ricerche
Ricerche

english version

   
 
Indiamb
 
 
Una prima rassegna sistematica di indicatori ambientali, urbani e naturali, in funzione dei programmi del Piano decennale per l'ambiente (DECAMB)
 
   



La ricerca è stata effettuata su convenzione del Ministero dell’Ambiente nel 1993. Essa ha mirato a fornire un set organico e sistematico di parametri ed indicatori (utilizzati o utilizzabili) in funzione dei programmi del Piano Decennale per l’Ambiente (DECAMB), studiato presso il Ministero dell’Ambiente negli anni 1990-91, e tratti da varie esperienze di programmazione (in vari paesi europei e presso organismi internazionali) nonché dalla letteratura.
Questa ricerca, che è stata anche finanziata con contributi suppletivi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha permesso al Centro di raccogliere un dossier importante sugli indicatori ambientali, abbastanza ignoto e di frontiera anche nella letteratura internazionale.
La ricerca si articola nelle seguenti parti:


1. Aspetti generali sull'uso degli indicatori per la programmazione ambientale;
2. Gli indicatori ambientali in diversi programmi settoriali
3. Utilizzazione degli indicatori ambientali a scopi specifici di contabilità ambientale.


Il Centro ha atteso a lungo che tale ricerca venisse pubblicata o dal Ministero dell’Ambiente o dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ma -secondo il costume scandaloso largamente in uso in questo Paese - né l’uno, né l’altro dei due organismi, che pur hanno dato dei mezzi, sia pure modesti, per finanziare la ricerca, (da supporre perché convinti della sua utilità, e non per mero clientelismo e favore personale), hanno dato alcun segno di vita e di interesse verso i risultati della ricerca, almeno assicurandone la sua diffusione, (senza parlare dell’obbligo di valutarne i risultati per giustificare i mezzi del contribuente) (Vedi a questo proposito una "Nota critica sullo sviluppo e utilizzare della ricerca Indiamb-2", preparata per sollecitare i responsabili di pubblicare ci risultati della ricerca).


Il Centro ne ha tardivamente ( 1995) provveduto a fare una stampa limitata del Rapporto di ricerca Indiamb a suo tempo consegnato ad entrambi gli Enti fra le sue proprie pubblicazioni (non avendo alcuna possibilità commerciale in tal senso).

Si veda qui l'Introduzione della ricerca e una Nota critica sullo sviluppo di essa presso il Centro Piani.


   
   
   
 
         




       
finalità e attività Attività formativa Convegni Ricerche
SISP Pubblicazioni Sede Home page