Centro di studi e piani economici
Home page
Attività formativa

English version
Il testo in rosa significa un riferimento che non è ancora disponibile


Fra le attività di formazione svolte dal Centro di studi e piani economici nel corso della sua attività si segnalano i seguenti programmi didattici, corrispondenti a precisi “prodotti” formativi, che il Centro ha studiato con attenzione in funzione del risultato didattico da ottenere (corrispondenti alle sue finalità statutarie, cioè lo sviluppo delle pianificazione integrata nel campo pubblico). Questi “programmi” formativi sono già stati messi in campo una volta, a carattere sperimentale, ma sono suscettibili di ulteriore ripetizione se le circostanze lo permettono o lo domandono.

  Scuola di specializzazione (Master) in programmazione e valutazione strategica in campo pubblico (Impegno annuale)


Il Centro ha studiato un programma formativo post-laurea (Master) per la formazione di esperti in programmazione e valutazione strategica, dedicato a non più di 20 partecipanti, selezionati molto accuratamente mediante concorso. Vedi Syllabus del Master. Si tratta di circa 1000 ore di studio ripartite, all'incirca, in 300 ore di seminario in aula; 400 ore di studio guidato e controllato in casa; 300 ore di stage mirato presso un ente pubblico con compito di progettazione sul campo di un sistema di programmazione strategica. Per saperne di più vedi il programma. Il Master rilascia un Diploma di “programmatore strategico nella Pubblica Amministrazione”. Il Master avrebbe una scadenza annuale (per anno accademico) e articolarsi su calendari adattabili alle diverse circostanze.

- Vedi finalità del Master.
- Vedi caratteristiche didattiche del Ma
ster.
\
Il Centro ha svolto il programma nell'anno accademico 2003-2004, in collaborazione con Formambiente, (un consorzio di enti attivato dal Formez operanti nel campo della politica ambientale), e ha rilasciato 13 Diplomi.

-Per foto del gruppo di allievi durante il Master del 2003-2004, clicca qui.
-Per foto della consegna dei diplomi del anno academico 2003-2004 clicca qui.
-Per informazioni sul programma di Master per il 2004-2005, clicca qui.

   Corso-seminariale estivo: sul tema: “Development and Conservation Strategies for Very Large Cities”

Il Corso-seminariale è stato promosso per la prima volta nel 1995 (dal 1 al 30 Giugno) in collaborazione con i Dipartimenti di Pianificazione urbana e regionale della University of Pennsylvania (Philadelphia) e della University of Southern California (Los Angeles), (nel Giugno 1995) dedicato a post-graduates delle due Università. Cliccare qui per conoscere il Syllabus del Corso.
Il Corso-seminariale si basa su un testo del prof. Franco Archibugi, Direttore del Centro, (pubblicato in inglese da Routledge) su una nuova strategia di pianificazione per il sistema urbano di Roma.. Nel Corso si possono affrontare anche i problemi strategici comparati con altre città metropolitane del mondo.
Le istituzioni universitarie che fossero interessate ad attivare simile corso-seminariale estivo in collaborazione con il Centro, dovrebbero indirizzarsi per contatto con la segreteria del centro: planningstudies@tiscali.it.


   Corso-seminariale: “Introduzione alla Scienza della pianificazione”

Il Centro ha promosso una-tantum, nel 1992 (mesi di Aprile e Maggio) in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), “Istituto sulla ricerca e la documentazione scientifica” (IRDS), un Corso-seminariale (di 24 sessioni di due ore ciascuna con scadenza bisettimanale) chiamato “Introduzione alla Scienza della pianificazione”. Il corso dedicato a laureati di diversa estrazione, mirava a creare una rapida consapevolezza da parte di cultori di diverse discipline dei moderni approcci alla pianificazione in modo non specialistico, e costituire in non più di due mesi un background culturale adeguato per ulteriori approfondimenti integrati di carattere operativo. (Vedasi Syllabus).
Il Centro ha intenzione di ripetere un Corso-seminariale di questo genere, ogni volta che se offra l’opportunità, la richiesta e i mezzi, da parte di ambienti universitari e formativi interessati. Per le eventuali richieste si contatti: planningstudies@tiscali.it. Tale corso-seminario potrebbe svolgersi indifferentemente per partecipanti internazionali (lingua d’uso l’inglese), o per partecipanti solo italiani (lingua d’uso, ovviamente, l’italiano.


   Programma individuale di studio per laureati in Scienza della Pianificazione

E’ un programma individuale di studio (PIS) in quanto basato su uno stage presso il Centro di studi e piani economici i Roma, di almeno un anno, che si configura come un Phd in Scienza della pianificazione (o Planologia). Si tratta di un impegno full time presso il Centro, basato su un programma predefinito e concordato di studi e letture adeguate, costruito ad hoc per ogni partecipante, su letture “guidate” dallo staff del Centro, concluse con brevi rendicontazioni presso i seminari del Centro, con partecipazione ad eventuali ricerche del Centro se rientrano nel programma concordato e definito. (Si vedano i criteri di gestione e regolamento connesso del Programma individuale cliccando qui)


         




       
finalità e attività Attività formativa Convegni Ricerche
SISP Pubblicazioni Sede Home page