Centro di studi e piani economici
Ricerche
Ricerche

english version

   
 
Quadprog
 
 
Quadro contabile per la programmazione nazionale
 
   



La ricerca che viene presentata con questo Rapporto costituisce un approfondimento ed una ulteriore aggiornamento di una linea di ricerca da molto tempo messa in opera dal Centro di studi e piani economici, fin da quando fu avviata agli inizi degli anni settanta, su richiesta del Ministero del Bilancio e della Programmazione economica e dall’Istituto di studi per la programmazione economica (Ispe) (si veda ricerca “Progetto Quadro” [1971]).

Recentemente la linea di ricerca ha trovato piccoli contributi anche dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che gli hanno consentito di non spegnersi del tutto, benché i progressi sono stati molto stentati ed episodici*.

Comunque si è arrivati ad una conclusione relativamente soddisfacente che può ritenersi un ulteriore passo in avanti verso la delineazione di un Quadro di riferimento utile per guidare processi di programmazione e di gestione strategica dell’economia nazionale. Il Rapporto della ricerca “Quadprog” (portato a termine personalmente dal Prof. Franco Archibugi) ricalca – perfezionadone il testo – i rapporti del “Progetto Quadro”. Vedasi il suo Indice.

Siamo giunti ad un punto sul quale si potrebbe procedere, se il CNR lo ritenesse opportuno e possibile, ad un incontro internazionale fra i migliori cultori della materia, per discutere i risultati della ricerca stessa.

*Il più recente contributo del Cnr è quello del Contratto N. 95.01051.CT12, che fu portato a termine con lentezza nel 1998, data le decurtazioni rispetto alle richieste sia pure modeste del Centro; decurtazioni che ne hanno reso stentate e ritardate le conclusioni. Si invita di consultare il Rapporto di quella ricerca (Centro Piani RR/98.1) a suo tempo rimesso al CNR. Il presente Rapporto si riferisce all’ultimo contributo del Contratto N.97.00384 CT12.Il tempo trascorso è – si ripete – connesso direttamente al bisogno di “ottimizzare” le poche risorse a disposizione, che il Centro non ha potuto ottenere se non con una intermittenza di impegno. Tutto ciò è in genere connesso allo stato deplorevole della ricerca di base in Italia.



   
   
   
 
         




       
finalità e attività Attività formativa Convegni Ricerche
SISP Pubblicazioni Sede Home page