Centro di studi e piani economici
Ricerche
Ricerche

english version
Il testo in rosa significa un riferimento che non è ancora disponibile
   
 
Actvill
 
 
Identificazione degli strumenti necessari per l'integrazione delle città nel loro ambiente regionale
 
   



La ricerca Actvill è stata promossa dalla Commissione della Comunità europea nel quadro di un suo programma denominato City action RDT programme, (acronimo:Actvill) che costituisce la premessa di un largo sondaggio di opinioni, di valutazioni e di progettazioni che la Commissione dell’Unione Europea (UE) ha attivato.(DGXII- A/3-FAST).

Nel quadro degli studi previsti da tale Programma Actvill è nata la presente ricerca, per la quale il Planning Studies Centre (Centro di studi e piani economici) è stato selezionato (nel 1994) in una pubblica gara europea. Il Centro ha infatti elaborato e presentato un progetto di ricerca conforme agli indirizzi del programma Actvill, e una volta vinto la gara ha associato altre sei istituzioni di ricerca dei paesi ai quali il progetto limitava il campo di esame: Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia. Tali istituzioni hanno composto con alcuni loro ricercatori il Gruppo di ricerca.

Il titolo del progetto di ricerca presentato dal Centro è stato: Identificazione degli strumenti necessari per l’integrazione delle città nel loro ambiente regionale.
La ricerca conclusasi nel 1996, ha dato luogo ad un Rapporto, di cui riproduciamo l’Indice.

Si vedano qui:

1. Un documento critico sulle finalità e il quadro delle ricerche Actvill e il significato della ricerca Actvill

2. Una sintesi dei risultati della ricerca Actvill

3. Due capitoli chiave del Rapporto finale della ricerca, e precisamente: il capitolo 10: Verso una lista di indicatori della ottimalità centrale e il capitolo 14: Un primo scenario di riorganizzazione spaziale in base a “sistemi urbani” in quattro paesi europei

4. Le Mappe sulla riorganizzazione per ecosistemi urbani dei territori dei quattro paesi della ricerca: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia. (che sono uno risultato finale della ricerca), con l’indicazione numerica dei sistemi urbani programmatici identificati dalla ricerca stessa.

In periodo successivo, il Prof. Franco Archibugi, tardando da parte della Commissione della Unione Europea, una pubblicazione del Rapporto della ricerca, ha provveduto ad una riedizione di esso, attualmente in corso pubblicazione, conservando la struttura del Rapporto di ricerca, ma senza i contributi “nazionali” dei singoli Istituti partecipanti alla ricerca, e rimaneggiando e perfezionando il testo, sotto il titolo generale di: Il futuro della qualità urbana in Europa: verso una nuova concezione e strategia dei sistemi urbani in Europa. Il testo è dapprima pubblicato nelle edizioni del Centro di studi e piani economici, prima di essere offerto ad un editore commerciale.


   
   
   
 
         




       
finalitą e attivitą Attivitą formativa Convegni Ricerche
SISP Pubblicazioni Sede Home page